
Spedizioni e Resi
Art. 1 - Disposizioni generali
1. L'utente navigando in quest'area accede a FIORIRE, accessibile mediante l'url:
https://www.spediscifiorire.com. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
​
2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.Igs. 70/03) da parte di:
​
Angela Licastro
CF: LCSNGL98H60G791M
EMAIL: progettofiorirefio@gmail.com
​
3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.
​
4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini FIORIRE si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 - Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su FIORIRE e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
​
2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro
condizioni di vendita.
Art. 8 - Consegna
1.FIORIRE effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
​
2. FIORIRE effettuerà solamente consegne presso il domicilio fornito al momento dell'acquisto.
​
3. La consegna viene effettuata nella giornata corrente dell'acquisto online, purché l'ordine sia avvenuto entro le 12:00 escludendo la Domenica e il Lunedì (giorni in cui non saranno effettuate consegne eccetto eventuali e specifiche richieste valutate insieme al cliente).
4. Il tempo di consegna potrebbe prolungarsi nel caso in cui:
- l'ordine rientrasse in un'area di consegna fuori dalla portata del primo fiorista associato più vicino;
- per occasioni speciali (es. San Valentino, festa della donna o feste particolari simili);
- l'indirizzo/il numero di telefono inseriti fossero errati o incompleti;
- non ci fosse nessuno all'indirizzo del destinatario e il corriere ritiene inopportuno lasciare i fiori in aree poco sicure​
​
5. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili, dopo dieci giorni massimo dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
​
6. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine (il costo fisso per ogni spedizione è pari a 10€ - questa potrebbe aumentare solo nel caso in cui l'indirizzo di consegna fosse troppo distante dal primo fiorista associato più vicino o qualora fosse necessario effettuare un secondo tentativo di consegna).
​
7. Una volta effettuato l'ordine sarà premura dell'acquirente/mittente assicurarsi che i dettagli forniti siano corretti (Nome e Cognome del destinatario, indirizzo di destinazione, numero di telefono e email).
Art. 9 - Diritto di recesso
1. Il diritto di recesso si applica solo ai prodotti di cui al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).
​
2. Le modifiche degli ordini saranno accettati solo se il fiorista associato al quale sarà stata affidata la consegna non avrà già proceduto all'organizzazione della stessa. Per le richieste di annullamento si prega di avvisare entro 24 ore dall'ordine. Le richieste di cancellazione oltre questo periodo non saranno onorate. Entro il termine sopra indicato, il cliente deve dare notizia della sua intenzione di recedere dal contratto inviando un’e-mail a info@spediscifiorire.com o chiamando al numero +39 3516719485 Gli ordini con la consegna già organizzata o già in consegna non potranno essere cancellati.
​
3. Per quanto riguarda i termini, le modalità di restituzione della merce, i costi e tutti gli altri aspetti si applicano le disposizioni del suddetto Decreto Legislativo n. 206/2005. 9.3. Si rammenta che ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/2005.
Art. 10 - Comunicazioni
1. Ad eccezione dei casi espressamente menzionati o di quelli stabiliti dalla legge, le comunicazioni tra il venditore e l'acquirente avverranno preferibilmente tramite messaggi di posta elettronica inviati ai rispettivi indirizzi e-mail, che saranno considerati da entrambe le parti contraenti come un valido mezzo di comunicazione e il cui uso non potrà essere contestato in tribunale per il solo fatto di essere documenti elettronici.
​
2. Ciascuna parte può cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini di cui al presente articolo in qualsiasi momento, a condizione che lo comunichi tempestivamente all'altra parte secondo i moduli di cui al paragrafo precedente.
Art. 11 - Recesso
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro le scadenze menzionate nella sezione DIRITTO DI RECESSO.​
​
2. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell'acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell'utente, a: info@spediscifiorire.com
​
3. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio. ​Trattando prodotti freschi, soggetti al naturale deterioramento, ti invitiamo a contattarci il prima possibile se il prodotto presenta qualsiasi tipo di problema. Fiorire si riserva il diritto di valutare le condizioni del prodotto e di determinarne l'idoneità per un rimborso o una sostituzione. In alternativa al rimborso, potrebbe essere offerto un omaggio o un buono sconto per compensare l'eventuale inconveniente causato. ​
​
4. Fiorire non può darti diritto al rimborso se il prodotto non è stato consegnato per circostanze incontrollabili, ad esempio quando il destinatario rifiuta i fiori. In tali casi, Fiorire non si considera responsabile, inoltre richiederà costi aggiuntivi per una richiesta di modifica dell'indirizzo di consegna e avrà piena discrezione se un indirizzo alternativo verrà approvato o rifiutato.
​
5. Fiorire, in caso di eventuali problematiche a carico nostro, provvederà al rimborso o all'organizzazione di un nuovo tentativo di consegna ma non si assume alcuna responsabilità e si riserva il diritto di rifiutare un rimborso per un caso di mancata consegna causato da informazioni di consegna errate o indisponibilità del destinatario.
​
6. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino alla ricezione delle prove inerenti al fallimento della consegna per cause imputabili a noi o fino alla ricezione delle prove inerenti alla consegna di un prodotto non conforme a quello ordinato.
​
7. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di FIORIRE sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.
​
8. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l'utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.
​
9. Se il tuo ordine, nonostante la conferma della consegna avvenuta, risultasse non consegnato, ti consigliamo di contattarci il prima possibile per verificare la situazione.
Art. 14 - Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@spediscifiorire.com, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 3516719485
Art. 15 - Legge applicabile e foro competente
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
​
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l'utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
​
Le presenti condizioni sono state redatte in data 25/02/2025
FIORIRE si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni a propria discrezione.